Nel 1910 la ferrovia Bodensee-Toggenburg (BT) acquistò presso le officine J. A. Maffei di Monaco 9 locomotive a vapore del tipo Eb 3/5. Questa potente locomotiva era in grado di trainare su rampe con pendenza del 20 ‰ un treno passeggeri da 120 t a 50 km/h oppure un treno merci da 200 t a 35 km/h. Grazie all’affidabilità dimostrata, le FFS ordinarono in seguito 34 locomotive dello stesso tipo.
A seguito dell’elettrificazione della ferrovia BT, le 9 locomotive vennero vendute alle FFS nel 1932 e radiate tutte tra il 1959 e il 1965. Durante la loro carriera alle FFS le Eb 3/5 vennero utilizzate anche in Ticino, in particolar modo sulla linea Bellinzona-Luino
Dopo il ritiro dal servizio regolare, la locomotiva BT Eb 3/5 Nr. 6 (FFS Eb 3/5 5886) venne monumentata a Degersheim nel 1965 e intitolata a Isidor Grauer, promotore della ferrovia Bodensee-Toggenburg. Nel 2004 la locomotiva è stata smontata e trasportata in Ticino da un gruppo di volontari del CSG.
(c) Foto copertina: Peter Alder