Tra il 1959 e il 1979 le compagnie private svizzere Bodensee-Toggenburgerbahn (BT), Südostbahn (SOB), Vereinigten Huttwil-Bahnen (VHB) e Emmental-Burgdorf-Thun-Bahn (EBT) ordinarono un totale di 15 elettromotrici ad alte prestazioni del tipo BDe 4/4, in seguito rinominate BDe 576.
Le composizioni formate dalle BDe 4/4 con le relative carrozze intermedie e da una vettura pilota hanno prestato servizio per decenni su diverse linee regionali in tutta la Svizzera prima di venir sostituite verso la fine degli anni ’90 da nuove composizioni.
L’elettromotrice BDe 4/4 251 è entrata in servizio nel 1966 presso la ferrovia Vereinigten Huttwil-Bahnen (VHB). Nel 1997 VHB, EBT e SMB si unirono e dando vita alla RM. In questa occasione l’elettromotrice venne rinominata in BDe 576 251 e ricevette una livrea rossa.
Nel 2003 l’elettromotrice passò temporaneamente a SOB come BDe 576 060 ed infine venne ceduta al CSG nel 2005 assieme a due carrozze intermedie di seconda classe e ad una carrozza pilota.
Della composizione fanno parte i seguenti elementi:
• Elettromotrice BDe 576 021 (ex BDe 4/4 II 251 VHB)
• Carrozza passeggeri di seconda classe B 024
• Carrozza passeggeri di seconda classe B 023
• Carrozza di comando di prima e seconda classe ABt 022