ABr 025 Buffetwagen

Carrozza ABr 025 ex SOB 241

Carrozza leggera a cassa in acciaio, a vestibolo centrale.
Costruita da Schweizerische Wagonsfabrik Schlieren (SWS) nel 1953, entrò in servizio per la SOB come Cr4ü 241. In precedenza, la stessa SWS aveva già costruito 5 carrozze simili: le C4ü 323 e 324 nel 1952; la BC4ü 123 e 124 nel 1953 per BT e la C4ü 216 per SOB.
In comune con le carrozze leggere in acciaio delle FFS aveva alle due estremità un’anticamera con WC; questa disposizione aveva il vantaggio che la porta del compartimento non si apriva direttamente dopo l’intercomunicante, freddo e pieno di spifferi.
Nel 1959 furono montati i mantici intercomunicanti in gomma.
Nel 1965 la zona di 1° classe fu trasformata in sala buffet, con tavolini e poltroncine mobili, su un pavimento di moquette; la carrozza fu utilizzata tra Lucerna e Art-Goldau e tra San Gallo e Romanshorn poi, nel 1974, fu collocata in coda al treno pendolare Einsiedeln-Zurigo, che per questo venne chiamato Gipfeli Express.
Nel 1983 ricevette i carrelli con molle elicoidali e la denominazione divenne ABr.

In febbraio 2005 fu acquistata dal Club del San Gottardo.

 

Foto interno carrozza

Dati tecnici
Nunero di immatricolazione: 55-85-8933 241-7
Costruttore: Schweizerische Wagonsfabrik Schlieren (SWS)
Anno di costruzione: 1953
Anno di trasformazione: 1983
Lunghezza: 22.700 mm
Massa in servizio: 29 (+3) t
Posti a sedere: A: 19 - B: 40
Velocità massima: 140 Km/h
Provenienza: ex SOB 241 - Gipfeliwagen