Menu principale:
Un ricordo del passato...il casello 10 (Km21+943) fra Malnate Olona e Lozza
Alcune immagini scattate nei giorni scorsi da Alberto Coduri, che raffigurano ciò che resta del casello 10 alla progressiva chilometrica 21+943, lungo il percorso non ancora ripristinato della ferrovia della Valmorea.La linea è il naturale proseguimento che va dalla stazione di Malnate Olona fino verso Lozza poco oltre il famoso ponte di Malnate della linea Milano-Varese delle Ferrovie Nord Milano.
Il Casello 10 si trova in prossimità della frazione Gurone/Bizzozzero di Varese e dopo la recente costruzione e inaugurazione della diga di Gurone per il contenimento delle acque del fiume Olona, si è trovato proprio al centro dell'invaso artificiale che si è venuto a creare....il risultato lo potete vedere con i vostri occhi....,dove un tempo passavano i binari della Valmorea ora si trova solo acqua,e il casello con il sedime sono stati sacrificati in nome di un'opera che ha compromesso temporaneamente il ripristino della linea fino a Castiglione Olona.
Se si vorrà arrivare fino a Castiglione Olona occorrerà per forza di cose rialzare e spostare il vecchio sedime ad altezza opportuna per scavalcare l'invaso artificiale.
Un sentito ringraziamento per le foto ad Alberto Coduri





